La Chiesa Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo

L’esistenza della diocesi di Ugento é documentata dalla fine del XII secolo.

La costruzione dell’attuale cattedrale ebbe inizio nel 1718 grazie al lascito ereditario di mons. Antonio Carafa (1663 -74), napoletano della Congregazione dei Teatini, e fu completata solo nel 1743. Il sito scelto per la sua erezione fu alle spalle della precedente cattedrale, intitolata a s. Vincenzo. I lavori furono affidati ai maestri costruttori De Giovanni di S. Pietro in Galatina e furono completati da Pasquale Margoleo di Martano. Il vescovo Arcangelo Maria Ciccarelli (1736 – 1747), di Altamura (Ba), già arcivescovo di Lanciano (Ch), consacrò la nuova cattedrale il 30 giugno del 1743, dedicandola alla Madonna Assunta e a s. Vincenzo levita e martire. A futura memoria l’arma del vescovo fu riprodotta in bassorilievo al di sotto della finestra circolare della facciata disadorna. Ammodernamenti alla cattedrale furono apportati sotto l’episcopato del patrizio leccese mons. Giovanni Donato Durante (1768 – 1781) che sulla controfacciata fece apporre la grande lapide, con lo stemma di mons. Carafa, in ricordo del vescovo che ne aveva promosso la costruzione. Nell’iscrizione però il lapicida per errore datò la consacrazione della chiesa al 1745 anziché al 1743.

In memoria di mons. Durante, alla sua morte, la sorella Margherita con lo zio materno, conte Saverio Guidotti, gli eressero un monumento sepolcrale col suo ritratto, addossato alla parete sulla sinistra dell’ingresso. L’epitaffio incisovi esalta la parsimonia che il vescovo leccese ebbe verso se stesso e la prodigalità che usò invece per la decorazione del tempio
A sua volta il vescovo brindisino mons. Giuseppe Monticelli (1783 – 1791) commissionò il pulpito ligneo che andò a formare un unico corpo con l’organo donato da mons. Ciccarelli.

Mons. Francesco Bruni (1837 – 1863) di Bisceglie (Ba) fece innalzare nel 1843 la torre campanaria; nel 1855 fece realizzare il pronao in stile neoclassico e sulla sommità della facciata della chiesa fece riprodurre il proprio stemma.
Nel 1902 infine, mons. Luigi Pugliese (1896 – 1923), di Cerignola (Fg), fece sostituire l’antico pavimento e posizionare l’attuale in marmo, apponendo una lapide col suo stemma.

Di rilievo sono le modificazioni compiute da mons. Giuseppe Ruotolo (1937 – 1968), di Andria (Ba), nel presbiterio e nel cappellone del Sacramento, negli anni 1940 -1943.

Nel 1976 il barese mons. Michele Mincuzzi fece riorganizzare l’area presbiteriale per la concelebrazione eucaristica, nel clima del rinnovamento avviato dalla riforma liturgica ispirata dal Concilio Vaticano II. I restauri delle tele e dell’altare maggiore negli anni ’90 del secolo scorso, assieme a quelli recenti degli altari laterali, nonché delle strutture lignee del coro e dell’organo, hanno restituito la varietà dei colori che caratterizzavano la chiesa madre della diocesi ugentina.

L. Antonazzo

English Version

The existence of the Diocese of Ugento has documented since the end of the XXII century.
The building of the present Cathedral began in 1718 thanks to the bequest of Msgr. Antonio Carafa (1663-74﴿, Neapolitan, who belonged to the Congregation of the Theatines, and was concluded only in 1743. The site chosen for its erection was at the back of the former Cathedral, dedicated to Saint Vincent. The works were entrusted to the master builders De Giovanni, from St. Pietro in Galatina, and were completed by Pasquale Margoleo, from Martano. Bishop Arcangelo Maria Ciccarelli (1736-1747), from Altamura, formerly Archbishop of Lanciano, consecrated the new Cathedral on June 30, 1743, dedicating it to Madonna Assunta and Saint Vincent Levite and martyr. As furure memory, the weapon of the bishop was reproduced in bas-relief below the circular window of the unadorned façade. Under the episcopate of the patrician Msgr. Giovanni Donato Durante (1768- 1781), from Lecce, were made upgrades to the Cathedral; he put on the counter façade the large headstone with the coat of arms of Msgr. Canafa, in memory of the Bishop ho had promoted its building. The inscription of the consecration of the church on the headstone was wrongly dated in 1745 instead of 1743.
In memory of Msgr. Durante, on his death, his sister Margaret with her maternal uncle, erected him a sepulchral monument with his portrait, which is placed against the wall on the left of the entrance. The epitaph engraved on the plaque highlights the parsimony that the Bishop from Lecce had towards himself and the prodigality that he used, instead, for the adornment of the Temple.
In turn, the bishop Msgr. Giuseppe Monticelli (1783-1791), from Brindisi, ordered the wooden pulpit, which went on to form one body with the organ donated by Msgr. Ciccarelli.
Msgr. Francesco Bruni (1837-1863), from Bisceglie, built the tower bell in 1843; in 1853 he realized the pronaos in neoclassical style, and reproduced his own coat of arms on the top of the façade.
In 1902, in the end, Msgr. Luigi Pugliese (1896- 1923), from Cerignola, replaced the ancient floor and placed the present one in marble, affixing a plaque with his coat of arms.
Significant changes were made by Msgr. Giuseppe Ruotolo(1937-1968), from Andria, in the presbytery and in the chapel of the Sacrament in the years 1940- 1943.
In 1976 Msgr. Michele Mincuzzi, from Bari, reorganized the area of the presbytery destined to the celebration of the Eucharist, in the climate of the renewal started by the liturgical reform, inspired by the Second Vatican Council. The renovations of the paintings and the main altar in the Nineties of the last century, together with the recent ones of the side altars, as well as the wooden structures of the choir and the organ, gave back the variety of colors that had characterized the Mother Church of Ugento.

F. Petrachi